DANIELE DAL MONTE

Sono sempre stato affascinato dall’aspetto visivo di ciò che osservo tanto da trasformare questo interesse, verso la comunicazione visiva e l’immagine, in una vera e propria passione.

Dieci anni fa ho iniziato a lavorare nel campo della grafica e del web design e, parallelamente, ho ricominciato a fotografare, riscoprendo una passione cominciata da ragazzo quando ancora c’era la pellicola.

Nel corso degli anni ho scoperto che la fotografia è il tipo di comunicazione visiva con la quale ho maggiore affinità. Mi piace l’idea di poter rappresentare un frammento di realtà ma di poterlo anche interpretare secondo la mia visione.

Ho fotografato per anni la natura, sia nelle sue creature più piccole, spesso invisibili all’occhio umano nella loro reale bellezza, sia nel paesaggio sfruttando le innumerevoli emozioni che può suggerire.

La passione per la fotografia mi ha portato però anche ad interessarmi ai vari modi in cui è stata acquisita nel corso degli anni e, soprattutto, stampata.
Ne è nata una ricerca sulle tecniche antiche di stampa che mi ha permesso di reintrodurre il piacere di una pratica di tipo artigianale in un mestiere che è diventato quasi esclusivamente digitale.